Sintobiografia Marilena De Giorgi
Sono nata in un paesino del Salento quando non era di moda
e a malapena noi sapevamo d’esser Salentini.
Ho fatto la figlia per corrispondenza fino alla fine delle scuole Elementari: i miei lavoravano in Svizzera ed io son cresciuta con i nonni paterni e cinque zie, sarte e ricamatrici.
Le scuole medie coincisero con il ricongiungimento familiare; mio padre, per mettere al riparo me e mio fratello da episodi di razzismo, era il 1970, anno dei referendum anti stranieri, ci iscrisse ad una scuola privata italiana a Losanna; scoprii così, dall’oggi all’indomani, d’essere meridionale, straniera e povera. Finito il Liceo…Firenze (1976/1987). Politica, Università ( Storia del Cinema) mai terminata, amori, dolori, ed in extremis un diploma ” alimentare” in arredamento. Ancora una volta, la vita scelse per me e mi trovò addirittura un lavoro senza che io lo cercassi: a Ginevra! Ci dovevo rimanere un mese, per racimolare i soldi per una vacanza in Grecia e pagare qualche bolletta arretrata, ed invece da un mese sono passati 28 anni.
Ho un figlio sedicenne, che ha ben capito che se l’ho avuto a 40 anni, non è stato perchè fossi una donna in carriera, ma perchè, mentre preparavo le valigie per tornarmene ancora una volta in Italia, incontrai suo padre.