“Sintobiografia Maurizio manzo”
“Il poeta della piazza”
Sono nato a Pescara il 21 agosto del 1960.
Cresciuto quasi in riva al mare, spesso mi incantavo ad osservare, mi piaceva raccontare le mie emozioni e sensazioni.
Non ricorcdo bene quando ho cominciato a fissare le mie emozioni su foglietti volanti ma con le rime divertivo me ed i miei amici, già da ragazzino.
Verso la fine degli anni ’70 leggevo le mie poesie agli amici più pazienti; uno di loro, fabrizio, amante della letteratura e poesia francesi, mi diede il nome di “Poeta della piazza”.
Nel 1983 mi sono sposato e trasferito a Zurigo. Con il lavoro e la famiglia la mia vita è cambiata, scrivevo ancora ma era più uno sfogo, senza altre intenzioni.
Alla fine del 2012 ho scoperto, su facebook, che le mie poesie piacciono.
Tutte le mie creazioni precedenti, quelle datate, sono finite tra carta straccia, purtroppo!
A marzo 2013 nasce la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/maurizio.carmine.manzo?ref=bookmarks , con bellissime illustrazioni di Maria Chiara Mondanelli, fotografa e collaboratrice grafica.
A dicembre 2013 ho pubblicato con Anna Chiara, il calendario 2014 de ” Il poeta della piazza”, con 12 poesie da lei illustrate; una copia è stata inviata, da Raffaella Amoruso, all’associazione “Italia-Giappone” di Tokio.
Settembre 2014 : nascita del sito web www.ilpoetadellapiazza.com
Novembre 2014: la mia poesia “Ho paura di te” viene declamata da Gioorgio Milanese, in radio e streming.
Poi i calendari 2015, che arriveranno, grazie a Raffaella, anche a Malta e Buenos Aires.
A gennaio 2015, per la prima volta una mia poesia, appare su un libro: un’antologia di poeti contemporanei, “Love is live”, volume 3.
Ringrazio Giorgia Catalano e Giorgio Milanese di RadioItalia 1.
A marzo 2015 entro nella scuola di poesia School of poetry del cavaliere, per la poesia, Silvano Bortolazzi, proposto come candidato al Nobel per la letteratura; da lui sono stato nominato coordinatore per la Svizzera della School of poetry