Sintobiografia Francesca Mare
Francesca, 36 anni vissuti troppo in fretta.
Niente diplomi né lauree, a 14 anni ho imparato il mestiere che mi ha reso indipendente, a 15 mi son persa nell’amore per un ragazzo che in breve tempo sarebbe diventato mio marito e padre dei miei quattro figli.
A 16 anni, purtroppo, mi sono ritrovata a lottare contro una malattia, che allora non era considerata tale, che mi stava annientando: l’anoressia.
Nessuno capiva che il problema non era il cibo ma qualcosa che avevo dentro e che, forse, solo ora io so cos’era. Restare incinta a 18 anni della mia prima creatura mi salvò la vita, l’ho sempre pensato. Per lei e con lei son cresciuta, diventata forte e donna.
La scrittura, l’amore fino all’ossessione per le parole, sono entrati a far parte della mia storia solo quando entrai, cinque anni fa, qui dentro, in questo che è per tanti un passatempo, un momento fuori dalla realtà ma nel quale io ho scoperto la vera me che ho all’inizio amato, poi rinnegato e anche detestato.
Leggo tanto, l’ho sempre fatto, leggere mi ha sempre aiutata a uscir fuori dalle stanze sempre troppo strette della mia realtà, amo Isabelle Allende.
La musica per me è Rock, amo le chitarre elettriche dei Guns’n’roses, la voce di Kurt Cobain e Vasco. Sono sfuggente, diffidente ma tenera quando voglio, come i gatti, che adoro e adotto appena posso.
Credo in Dio come essenza della vita, come inizio e mai fine. Amo pregare.
Odio l’ipocrisia e il finto moralismo.
Se un giorno mi passerà la voglia, il bisogno di scrivere sarà solo perché mi sentirò totalmente, davvero felice quindi…mai.